A chi è rivolto
Il servizioè rivolto ai cittadini residenti sul territorio in possesso dei requisiti indicati nel bando e indicati nel Regolamento comunale
Il servizioè rivolto ai cittadini residenti sul territorio in possesso dei requisiti indicati nel bando e indicati nel Regolamento comunale
L’assegnazione degli alloggi di proprietà comunale ha finalità sociali e si inserisce negli interventi a favore delle famiglie residenti quale azione di sostenibilità alle politiche abitative.
L’assegnazione in locazione e la gestione di alloggi rientranti nel patrimonio del Comune di Finale Ligure sarà disposta secondo i requisiti, le modalità e le procedure individuate nel presente regolamento.
Il Regolamento comunale è stato approvato sulla scorta dei criteri generali individuati nella normativa regionale di settore.
Per nucleo familiare si intende quello costituito dai coniugi anche non conviventi, purché non legalmente separati con verbale o sentenza omologati dal Tribunale, e dai nuclei familiare di cui alArt. 3 del D.P.C.M- 159/2013, nonché da tutti gli altri soggetti che il regolamento anagrafico, di cui al decreto del presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 (approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente), individua come famiglia, coabitanti con il richiedente.
I requisiti devono essere tutti posseduti dal richiedente e anche da parte dei componenti del nucleo familiare da almeno due anni alla presentazione della domanda, e mantenuti al momento dell’assegnazione.
Limiti per l'accesso: L’importo massimo della certificazione ISEE per poter accedere alla graduatoria, fissato con DGR.1281 del 17/10/2014 disciplinante i criteri per l'assegnazione e la gestione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, è di € 17.000,00 mentre per i nuclei familiari monocomponenti è di € 21.000,00.
Il Comune di Finale Ligure, qualora si renda disponibile un alloggio di proprietà comunale, indice un apposito bando ad evidenza pubblica per l'assegnazione dello stesso e per la formazione di una graduatoria di soggetti aventi diritto.
Il Bando comunale è riservato a nuclei familiari residenti idonei per le dimensioni e le caratteristiche dell'alloggio oggetto di assegnazione.
La graduatoria degli aventi diritto ha la validità di dodici mesi/un anno dalla data di pubblicazione definitiva.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'inserimento in graduatoria.
Durata massima del procedimento amministrativo: Sono indicati nel bando di assegnazione, sia relativamente al periodo entro il quale è possibile presentare istanza, e sia all'ites di pubblicazione della graduatoria provvisoria, entro i quali è possibile fare ricorso
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio