Back to top

Pagamento del canone unico

(urn:nir:stato:legge:2019-12-27;160)
  • Servizio attivo
Procedimento di versamento del canone unico
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai titolari di un'autorizzazione o di una concessione per l'occupazione di suolo pubblico o, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione di un messaggio pubblicitario, anche in maniera abusiva. 

Per la diffusione di messaggi pubblicitari è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Approfondimenti

Dal 1° gennaio 2021 il Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria, sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone previsto dal codice della strada.

Il Comune di Finale Ligure con Delibera di C.C. n. 120 del 30/11/2020 ha istituito il suddetto nuovo canone ed approvato il relativo Regolamento.
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 dell'8/02/2021 il Regolamento Comunale per la disciplina del Canone Patrimoniale di Concessione Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria è stato integralmente riapprovato. Con Delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 30/04/2021 il Regolamento Comunale per la disciplina del CUP è stato modificato per inserire l'articolo 22 bis che ha introdotto esenzioni straordinarie per Covid-19 - limitatamente all'annualità 2021.

Le tariffe per l'anno 2022, valide anche per gli anni 2023 e 2024, sono state approvate con delibera GC n. 213 del 30/11/2021.

Per i coefficienti moltiplicatori delle tariffe consultare gli allegati A, B, C e D al regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Consulta il regolamento Comunale

Dal 1° gennaio 2021 il Canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche,il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e, limitatamente ai casi di occupazioni temporanee, i prelievi sui rifiuti.

Il Comune di Finale Ligure con Delibera di C.C. n. 121 del 30/11/2020 ha istituito il suddetto nuovo canone ed approvato il relativo Regolamento.
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 10 dell'8/02/2021 il Regolamento Comunale per la disciplina del canone per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, è stato integralmente riapprovato.

Le tariffe per l'anno 2022, valide anche per gli anni 2023 e 2024, sono state approvate con delibera GC n. 214 del 30/11/2021.

Per i coefficienti moltiplicatori delle tariffe consultare gli allegati A e B al regolamento comunale per la disciplina del Canone di Concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al Demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

Consulta il regolamento Comunale

La scadenzaordinaria di versamento (31 gennaio di ogni anno) del relativo canone è stata differita al 30 settembre 2022 con possibilità di versamento rateale, per importi superiori a 600,00 euro, in 2 rate con scadenza al 30 settembre e al 30 novembre 2022.

Come fare

Accedendo al servizio è possibile consultare tutta la documentazione e le modalità di pagamento

Il versamento del canone verrà richiesto dal Comune contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione o alla diffusione dei messaggi pubblicitari (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835).

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • tutta la documentazione prevista per effettuare il versamento.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la ricevuta di avvenuto pagamento.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imposte
Categorie:
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 12:07.03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?